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ESERCIZI LATINI. 1a/i. ↔ iii.
FRASI E BRANI DI AUTORI CLASSICI.
Con commento grammaticale-lessicale, storico-letterario e traduzione in italiano ed altre lingue.
ESERCIZIO N° 1a/i. → ii - iii - iv - v - vi - vii - viii - ix - x. – 1b/i. → ii - iii. – 1c/. → ii - iii - iv - v - vi - vii - viii - ix - x - xi - xii. –1d/i → ii - iii - iv - v - vi - vii - viii - ix - x - xi. – e/i - ii - iii - iv - v - vi - vii. – 1f/i - ii - iii - iv - v - vi - vii - viii - ix - x. –
f/i. - Et quoniam docui, cunctarum exordia rerum
If. Il timore della morte (III,31-86) |
FRASI E BRANI DI AUTORI CLASSICI.
Con commento grammaticale-lessicale, storico-letterario e traduzione in italiano ed altre lingue.
ESERCIZIO N° 1a/i. → ii - iii - iv - v - vi - vii - viii - ix - x. – 1b/i. → ii - iii. – 1c/. → ii - iii - iv - v - vi - vii - viii - ix - x - xi - xii. –1d/i → ii - iii - iv - v - vi - vii - viii - ix - x - xi. – e/i - ii - iii - iv - v - vi - vii. – 1f/i - ii - iii - iv - v - vi - vii - viii - ix - x. –
f/i. - Et quoniam docui, cunctarum exordia rerum
qualia
sint
et
quam
variis
distantia
formis
sponte sua volitent aeterno percita motu
quove modo possint res ex his quaeque creari,
hasce secundum res animi natura videtur
atque animae claranda meis iam versibus esse
et metus ille foras praeceps Acheruntis agendus,
funditus humanam qui vitam turbat ab imo
omnia suffundens mortis nigrore neque ullam
esse voluptatem liquidam puramque relinquit. (RN, III, 31-40)
sponte sua volitent aeterno percita motu
quove modo possint res ex his quaeque creari,
hasce secundum res animi natura videtur
atque animae claranda meis iam versibus esse
et metus ille foras praeceps Acheruntis agendus,
funditus humanam qui vitam turbat ab imo
omnia suffundens mortis nigrore neque ullam
esse voluptatem liquidam puramque relinquit. (RN, III, 31-40)
E
siccome
ho esposto
le origini
di tutte
le cose
di che genere siano e in quanto varie forme distanti
spontaneamente volino spinte da eterno movimento
o in quale modo da queste possano crearsi le singole cose,
dopo questi argomenti la natura dell'animo e dell'anima
sembra che sia ormai da spiegare con i miei versi
e da cacciare fuori a precipizio quel timore dell'Acheronte
che turba completamente la vita umana dal profondo
tutte le cose ricoprendo del nero colore della morte né alcuna
gioia lascia che ci sia limpida e pura.
di che genere siano e in quanto varie forme distanti
spontaneamente volino spinte da eterno movimento
o in quale modo da queste possano crearsi le singole cose,
dopo questi argomenti la natura dell'animo e dell'anima
sembra che sia ormai da spiegare con i miei versi
e da cacciare fuori a precipizio quel timore dell'Acheronte
che turba completamente la vita umana dal profondo
tutte le cose ricoprendo del nero colore della morte né alcuna
gioia lascia che ci sia limpida e pura.
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